Fujifilm X100VI

Photography

Il mese di febbraio è sempre ricco di novità in campo fotografico. Abbiamo visto ieri l’annuncio Fujifilm relativo alla nuova compatta con sensore APS-C, Fujifilm X100VI, mentre oggi è Sigma a mettere novità sul piatto, con il lancio di due nuove ottiche, che si pongono agli estremi in termini di campo inquadrato.
Parliamo di due obiettivi dedicati alle mirrorless full frame, in particolare L-Mount (Sigma, Panasonic, Leica) e E-Mount (Sony).
Sigma 15mm F1.4 DG DN Fisheye Diagonale

Da un lato troviamo un grandangolo spinto, il nuovo Sigma 15mm F1.4 DG DN Fisheye Diagonale Art, che come reso evidente dal nome copre un campo di 180° sulla diagonale, per immagini immersive e di grande impatto. I tecnici nipponici hanno lavorato per rendere l’ottica adatta alle fotocamere ad elevata risoluzione oggi in commercio e per mettere a disposizione di chi fa astrofotografia un fisheye realmente utilizzabile. Per farlo, ad esempio, è stata data grande importanza alla correzione del coma sagittale e Sigma garantisce un’elevata tenuta della nitidezza ai bordi.

Naturalmente anche la fotografia di paesaggio e quella di architettura restano due campi di utilizzo privilegiati per questo obiettivo. L’ottica è costruita secondo uno schema da 21 elementi in 15 gruppi, con 4 elementi in vetro a bassa dispersione FLD, 3 SLD e due elementi asferici. Utilizza un motore AF lineare HLA (attuatore lineare risposta veloce). L’ottica dispone di un portafiltro posteriore e dispone anche di attacco per treppiede compatibile Arca-Swiss. Oltre a una struttura resistente alla polvere e agli schizzi, l’elemento anteriore dell’obiettivo è dotato di un rivestimento idrorepellente e oleorepellente
Essendo un obiettivo fisheye, la distorsione a barilotto non è corretta, per mantenere il particolare effetto visivo. Sigma ora dispone di quattro obiettivi grandangolari F1.4 nella linea a focale fissa Art con funzioni specificatamente progettate per l’astrofotografia, inclusi 14 mm, 20 mm e 24 mm.
Sigma 500mm F5.6 DG DN OS S | Sports

Si vuole dedicare a generi completamente diversi il nuovo teleobiettivo Sigma 500mm F5.6 DG DN OS S | Sports, che fa della compattezza uno dei suoi punti di forza. Ha infatti una lunghezza di 23,5 cm e un peso di 1.370 grammi.
Il design ottico utilizza uno schema da 20 elementi in 14 gruppi, tra cui 3 lenti FLD e 2 SLD. Offre messa a fuoco interna HLA (High-response Linear Actuator) e stabilizzatore OS. Sul barilotto dell’ottica troviamo a ghiera dei diaframmi con possibilità di utilizzo anche senza click per le riprese video, con possibilità di blocco per evitare rotazioni accidentali. Sul corpo troviamo poi 3 pulsanti AFL e un limitatore di messa a fuoco, oltre a un selettore personalizzabile e a quello per la modalità di stabilizzazione.
La versione con attacco L-mount è anche compatibile con i convertitori tele SIGMA per ottenere riprese AF a lunghezze focali ultra tele fino a 1.000 mm. Tra le specifiche tecniche non possono mancare resistenza agli agenti atmosferici, alla polvere e agli schizzi d’acqua, vista la vocazione sportiva e naturalistica.

Non perderti tutti gli aggiornamenti!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Potrebbe interessarti…

Nasce Xiaomi x Leica Optical Institute

Da leggere

Menu
%d