Nuovo sistema operativo macOS Monterey

AppleNewsSoftware

Disponibile per l’aggiornarmento il nuovo sistema operativo macOS Monterey

Tra le novità tanto attese di Apple c’è il nuovo sistema operativo Monterey che sostituisce il giovanissimo Big Sur.
Disponibile per il Download completamente gratuito per i possessori di un Computer Mac si consiglia un’ installazione nuova per godere fino in fondo della potenza e delle novità introdotte nel nuovo sistema operativo.

SharePlay è adesso disponibile su FaceTime per condividere lo schermo, l’ Audio spaziale permette di ascoltare la voce della persona con cui stai parlando in modo forte e chiaro, AirPlay per estendere o duplicare lo schermo di uno dei tuoi dispositivi, Safari completamente rinnovato, Full immersion viene attivata in automatico anche sui tuoi dispositivi e molto altro.

LINK SITO UFFICIALE 

LINK NUOVE FUNZIONI E AGGIORNAMENTI MONTEREY

Di seguito la lista delle nuove funzioni anche se alcune sono disponibili solo su Mac con processore M1 e disponibili quest’ autunno:

Funzioni e aggiornamenti principali

FaceTime

SharePlay: per guardare insieme

Porta un film o una serie TV su FaceTime e goditi lo spettacolo guardandolo insieme a chi vuoi tu, in tempo reale.*

SharePlay: per ascoltare insieme

Condividi musica con chi vuoi, direttamente nelle videochiamate FaceTime.*

SharePlay: per condividere lo schermo

Condividi lo schermo per mostrare pagine web, app e file durante una videochiamata FaceTime.*

SharePlay: riproduzione sincronizzata

Metti in pausa, torna indietro, manda avanti o passa a un’altra scena: la riproduzione resterà perfettamente in sync per tutti.*

SharePlay: volume smart

I controlli dinamici del volume regolano automaticamente l’audio, così puoi sentire la voce di chi è in videochiamata con te anche durante una scena rumorosa o un assolo di batteria.*

SharePlay: brani in coda condivisi

Mentre ascoltate musica insieme, chiunque nella call può aggiungere brani alla coda condivisa.*

SharePlay: supporto per più dispositivi

Chiacchiera via FaceTime sul Mac mentre guardi un film sull’Apple TV o ascolti musica sul tuo iPhone.*

SharePlay: partecipa con audio, video e testo

Accedi al thread di Messaggi del tuo gruppo direttamente dai controlli di FaceTime e scegli come preferisci comunicare.*

Modalità Ritratto

Proprio come nei primi piani che scatti con l’app Fotocamera, la modalità Ritratto di FaceTime mette in risalto il tuo volto e sfoca lo sfondo.1

Vista a griglia

Ti permette di vedere i volti delle persone che partecipano alla videochiamata FaceTime in una serie di riquadri delle stesse dimensioni e mette in evidenza il riquadro della persona che sta parlando. Puoi vedere fino a 18 partecipanti alla volta.

Audio spaziale

Questa funzione crea un campo sonoro che aiuta ad avere nelle videochiamate la stessa fluidità di una conversazione dal vivo. Le singole voci sono ben separate e sembrano provenire proprio dal punto in cui le persone appaiono a video.2

Modalità “Isolamento vocale”

Questa modalità del microfono porta in primo piano la tua voce usando il machine learning per isolare e bloccare i rumori ambientali. Un cane che abbaia nella stanza accanto o un tram di passaggio non disturberanno più la tua conversazione.3

Modalità “Ampio spettro”

Con questa modalità del microfono, chi partecipa alla chiamata può sentire tutti i suoni dell’ambiente in cui ti trovi. È perfetta per una lezione di musica a distanza, o se vuoi che l’altra persona ascolti tutto quello che succede intorno a te.3

Link di FaceTime

Invita amici e amiche a una chiamata FaceTime con un link web che puoi condividere ovunque.

FaceTime sul web

Puoi invitare chiunque a una chiamata FaceTime, anche le persone che non hanno un dispositivo Apple:4 potranno unirsi alla call direttamente dal browser, senza dover fare login.

Integrazione con Calendario

Quando crei un evento in Calendario puoi generare un link web a una chiamata FaceTime, così tutti sapranno subito dove trovarsi e a che ora.

Messaggi

Condivisi con te

Le immagini, i video e gli altri file che i tuoi contatti ti mandano su Messaggi appaiono in automatico nella nuova sezione “Condivisi con te” dell’app corrispondente, così puoi guardarli quando ti è più comodo e ritrovarli al volo. “Condivisi con te” sarà disponibile in Foto, Safari, Apple Music, Apple Podcast e nell’app Apple TV.

Condivisi con te: in evidenza

Hai ricevuto qualcosa di molto interessante? Mettilo in evidenza in Messaggi: apparirà ai primi posti in “Condivisi con te”, nella ricerca di Messaggi e nella vista Dettagli della conversazione.

Condivisi con te: continua la conversazione

Accanto ai contenuti condivisi, nelle app corrispondenti puoi vedere chi li ha inviati e aprire con un clic quella conversazione in Messaggi, per continuarla mentre dai un’occhiata a ciò che ti hanno mandato.

Condivisi con te: Foto

Le foto che ricevi su Messaggi compaiono in automatico nell’app Foto. La libreria include gli scatti a cui tieni di più, per esempio quelli che ti ritraggono. E tutti gli scatti che ti hanno inviato li ritrovi nella nuova sezione “Condivisi con te” della barra laterale.

Condivisi con te: Safari

Articoli interessanti, ricette, siti: tutti i link che ti mandano su Messaggi appaiono in automatico nella nuova sezione “Condivisi con te”. La trovi sulla pagina iniziale di Safari e nella barra laterale.

Condivisi con te: Apple Podcast

I programmi e le puntate che ti consigliano su Messaggi appaiono in automatico in Apple Podcast nella nuova sezione “Condivisi con te” del pannello “Ascolta ora”.

Condivisi con te: app Apple TV

Se su Messaggi ti segnalano film o serie TV da guardare, li vedi apparire in automatico nell’app Apple TV: sono nella nuova sezione “Condivisi con te” del pannello “Guarda ora”.

Raccolte di foto

Quando ti mandano più foto tutte insieme, Messaggi le organizza in splendide raccolte: se sono poche compongono un collage, se sono tante formano una pila da sfogliare. E basta un clic per vederle in una griglia e aggiungere una reazione o una risposta veloce.

Salva al volo le foto

Nelle conversazioni di Messaggi c’è un nuovo pulsante per salvare con un clic le foto che ricevi.

Safari

Gruppi di pannelli

Salva e organizza i tuoi pannelli come ti è più comodo. Puoi passare da un gruppo all’altro usando la barra laterale ridisegnata o il menu a discesa. E i gruppi di pannelli restano sincronizzati su tutti i dispositivi, così li ritrovi ovunque.

Barra laterale ridisegnata

Da qui puoi comodamente gestire i gruppi di pannelli, i segnalibri, l’Elenco lettura e i link “Condivisi con te”.

Barra dei pannelli compatta

La barra dei pannelli integra il campo di ricerca smart nel pannello attivo, così c’è più spazio per navigare.

Nuove protezioni per la privacy

Ora il sistema anti‑tracciamento intelligente impedisce ai tracker di usare il tuo indirizzo IP per profilarti.

Passaggio all’HTTPS

Invece dell’HTTP non protetto, Safari usa automaticamente il protocollo HTTPS per i siti web in cui è disponibile.

Full immersion

Full immersion

Full immersion ti aiuta a concentrarti filtrando in automatico le notifiche in base a quello che stai facendo. Attiva “Non disturbare” per disabilitarle del tutto, o scegli fra le impostazioni suggerite per il lavoro, il tempo libero, il riposo, l’attività fisica, i giochi, la lettura o la guida.

Full immersion su misura

Crea impostazioni personalizzate per filtrare le notifiche in base a quello che stai facendo.

Full immersion su tutti i tuoi dispositivi

Se scegli una delle impostazioni Full immersion su un dispositivo, verrà attivata in automatico anche sugli altri.

Interruzioni consentite

Puoi decidere quali persone o app possono interromperti anche se sei in Full immersion: le loro notifiche più importanti continueranno ad arrivarti.

Stato

Le persone che non aggiungi alla lista di chi può disturbarti verranno informate che hai silenziato le notifiche. Il tuo stato sarà visibile quando provano a contattarti su Messaggi, così sapranno che non è il momento di interromperti.

Risposta automatica

Attiva una risposta automatica standard: apparirà a chiunque ti mandi un messaggio mentre sei in Full immersion.

Messaggi urgenti

Se lo stato di una persona indica che ha silenziato le notifiche con una modalità Full immersion, puoi comunque farle arrivare un messaggio urgente. Ma è anche possibile bloccare i messaggi urgenti da parte di un’app o una persona specifica.

API per lo stato

Le app di messaggistica di altri sviluppatori possono usare il tuo stato per mostrare che non sei disponibile.

Notifiche

Nuovo look per le notifiche

Le notifiche hanno un nuovo look, con le foto dei tuoi contatti e icone più grandi per le app.

Disattiva l’audio delle notifiche

Puoi silenziare qualsiasi app o thread di messaggi temporaneamente, per un’ora o per l’intera giornata.

Suggeri­menti per disattivare l’audio

Se un thread è molto attivo e tu non stai partecipando alla conversazione, ti verrà suggerito di silenziare le notifiche.

Notifiche delle app per comunicare

Ora le notifiche delle app che usi per comunicare includono le foto dei contatti: un’occhiata e dai subito un volto al nome.

Notifiche urgenti

L’avviso di una possibile frode, il taxi che ti aspetta, il promemoria per andare a prendere le bambine a scuola: tutte quelle notifiche che devi vedere subito vengono sempre mostrate all’istante.

API per le notifiche

Con le nuove API, chi sviluppa può permettere alle proprie app di inviare automaticamente notifiche urgenti e adottare il nuovo look per le notifiche che provengono da persone.

Note

Tag

I tag sono un modo veloce e flessibile per organizzare le tue note e suddividerle in categorie, per esempio #vacanze o #ricette. Aggiungi uno o più tag: basta scriverli direttamente nella nota.

Ricerca per tag

Dal comodo browser nella barra laterale puoi scegliere qualsiasi tag o combinazione di tag per vedere al volo le note che li includono.

Cartelle smart personalizzate

Le cartelle smart personalizzate riuniscono in automatico tutte le note con lo stesso tag.

Vista Attività

Per sapere cosa è stato aggiunto a una nota che hai condiviso, prova la nuova vista Attività: vedrai un riepilogo delle modifiche fatte dall’ultima volta che hai aperto la nota e l’elenco giornaliero delle attività delle singole persone.

Evidenziazioni

Con il trackpad, scorri verso destra con due dita in qualsiasi punto di una nota condivisa per sapere chi l’ha modificata. Puoi vedere la data e l’ora delle modifiche, con il testo evidenziato in colori diversi per ogni persona.

Menzioni

Le menzioni permettono di collaborare nelle note e nelle cartelle condivise in modo più personale e diretto. In qualsiasi punto della nota, digita o scrivi a mano il simbolo @ seguito da un nome per far sapere a quella persona che ci sono aggiornamenti importanti e rimandarla alla nota.

Nota rapida

Sempre a portata

Apri Nota rapida impostando un angolo attivo o usando una scorciatoia da tastiera.

Disponibili ovunque

Puoi accedere alle tue Note rapide in ogni momento e da qualsiasi app, anche se stai lavorando a tutto schermo o in Split View.

Adattabili

Puoi regolare le dimensioni o la posizione di una Nota rapida.

Collegamenti

Aggiungi un collegamento da un’app alla tua Nota rapida per completare i tuoi appunti. Quando torni nello stesso punto dell’app o del sito, nell’angolo troverai una miniatura della Nota rapida per ricordarti quello che avevi annotato prima.

Evidenziazioni persistenti in Safari

Tieni traccia dei siti che hai visitato evidenziando testo e immagini in Safari e aggiungendoli direttamente a una nota.

Controllo universale56

Tastiera, mouse e trackpad: li usi con il Mac e con l’iPad

Usa una sola tastiera e lo stesso mouse o trackpad con più dispositivi. Quando passi dal Mac all’iPad il cursore del mouse o della tastiera prende automaticamente la forma più adatta al nuovo dispositivo, trasformandosi da freccia in cerchietto.

Non devi configurare niente

Controllo universale funziona da sé, senza dover impostare nulla. Con il mouse o il trackpad, sposta il cursore finché non compare sul secondo dispositivo e ta-dah: ora puoi passare da uno all’altro come per magia.

Setup continuo opzionale

Se lavori abitualmente con più dispositivi e non vuoi collegarli ogni volta usando il cursore, da Preferenze di Sistema puoi impostarli in modo che funzionino sempre con Controllo universale.

Con quanti dispositivi funziona?

Controllo universale ti permette di usare fino a tre dispositivi contemporaneamente.

Clicca e trascina da uno schermo all’altro

Usa il mouse o il trackpad per trascinare qualsiasi cosa da un dispositivo all’altro: geniale quando fai un disegno con Apple Pencil sull’iPad e vuoi inserirlo in una presentazione Keynote sul Mac.

AirPlay sul Mac7

Trasmetti sul Mac

Usa AirPlay per passare sul Mac quel che stai vedendo o ascoltando con il tuo iPhone, iPad o persino con un altro Mac: puoi guardare un video, lavorare su una presentazione Keynote, o usare il computer come speaker per la musica che hai fatto partire sull’altro dispositivo. Il tuo Mac è compatibile con qualsiasi dispositivo Apple, e la connessione è ancora più facile se l’ID Apple è lo stesso.

Duplica o estendi lo schermo

Quando trasmetti contenuti sul Mac dal tuo iPhone o iPad, puoi scegliere di duplicare lo schermo del dispositivo oppure di estenderlo usando il Mac come secondo monitor per le app che lo supportano, come Keynote e Foto.

Usa il Mac come altoparlante AirPlay 2

Puoi trasformare il tuo Mac in un altoparlante AirPlay 2 e usarlo per ascoltare musica o podcast, o come speaker secondario per creare un sistema audio in più stanze della casa.

Con o senza fili

AirPlay funziona sia in wireless sia collegando un cavo USB: questa seconda opzione è utile se vuoi eliminare del tutto la latenza o se non sei sotto rete Wi‑Fi.

Testo attivo

Testo attivo nelle foto

Ora le parole che compaiono nelle foto sono completamente interattive: puoi copiarle, incollarle, tradurle e cercarle sul dizionario o su internet. La funzione “Testo attivo” è in Foto, Screenshot, Visualizzazione rapida e Safari.8

Comandi rapidi

Galleria aggiornata

Tanti nuovi comandi rapidi creati appositamente per Mac, da personalizzare come vuoi.

Gestione su più dispositivi

Crea e gestisci i comandi rapidi sul tuo iPhone, iPad o Mac: funzionano su tutti i tuoi dispositivi e si sincronizzano in automatico.

Comandi rapidi a livello di sistema

I comandi rapidi sono disponibili in tutto macOS e puoi lanciarli da dove vuoi: Finder, barra dei menu, Spotlight, Dock, Scrivania e non solo.

Comandi rapidi per iPhone e iPad sul Mac

I comandi rapidi compatibili per iPhone e iPad funzionano anche sui Mac con chip M1, e sui modelli con processore Intel nelle app create con Catalyst.

Condivisione migliorata

Condividere i comandi rapidi è facile come inviare un link. E puoi scaricarli e usarli senza dover gestire complicate impostazioni di sicurezza. Se ricevi un comando rapido, gli avvisi intelligenti ti permettono di condividere solo i dati che vuoi tu.

Editor di Comandi rapidi ancora più smart

Se stai creando un comando rapido, l’editor ti aiuta suggerendoti via via le azioni successive da aggiungere.

Compatibilità con Automator

Se usi già l’app Automator, ora puoi trasformare i tuoi flussi di lavoro in comandi rapidi.

Uso avanzato con script

Per creare comandi rapidi professionali, puoi attivare la compatibilità con AppleScript e shell script.

Mappe

Mappamondo interattivo

Scopri le bellezze naturali della Terra con un mappamondo 3D interattivo: i dettagli di catene montuose, deserti, foreste e oceani sono ancora più precisi.1

Città ancora più ricche di particolari

Esplora città come San Francisco, Los Angeles, New York e Londra: ora puoi vedere i rilievi e nuovi dettagli di strade, alberi, edifici e monumenti.1

Nuove funzioni alla guida

Con le nuove mappe puoi vedere al volo, mentre stai guidando, com’è il traffico, se ci sono incidenti e altri dettagli utili: per esempio le corsie suggerite per svoltare, le piste ciclabili, le corsie preferenziali per autobus e taxi, gli spartitraffico e le strisce pedonali. E puoi pianificare un itinerario scegliendo un orario di partenza o di arrivo.

Mappa Trasporti ridisegnata

La mappa dei trasporti pubblici è stata ridisegnata per includere i nuovi dettagli delle città, e ora mostra anche i percorsi principali degli autobus. E quando pianifichi un itinerario puoi scegliere un orario di partenza o di arrivo.

Trasporti nelle vicinanze

Se usi spesso i mezzi pubblici, ora ti basta un clic per vedere gli orari di tutte le partenze nei paraggi. Puoi anche fissare le tue linee preferite, così compariranno sempre in cima alla lista se ci sono fermate nelle vicinanze.

Nuove schede delle località

Le schede delle località sono state completamente ridisegnate per farti trovare e usare più facilmente informazioni e contatti delle attività commerciali, esplorare i dettagli delle città, e scoprire di più su elementi geografici come le catene montuose.

Ricerca migliorata

Cerchi un ristorante? Puoi filtrare i risultati per tipo di cucina, o vedere solo quelli che offrono il servizio da asporto o che sono aperti in quel momento. E se durante la ricerca sposti la mappa, i risultati si aggiornano in automatico.

Account utente

Ora Mappe riunisce in un unico posto le impostazioni che usi più spesso, come il mezzo di trasporto che prendi abitualmente, i problemi che hai segnalato, i tuoi posti preferiti e molto altro.

Nuovi modi per contribuire a Mappe

Grazie al nuovo design, segnalare un problema in Mappe è ancora più facile e veloce.

Privacy

Indicatore di registrazione

Dal Centro di Controllo puoi vedere quali app hanno accesso al microfono del tuo Mac. E grazie a una nuova funzione software, la lucina della fotocamera si accende anche per avvisarti che un’app sta usando il microfono.

iCloud+

BetaRelay privato iCloud

È un servizio che permette di collegarsi a praticamente qualsiasi rete e di navigare in Safari in modo più sicuro e riservato. Oltre a crittografare tutto il traffico in uscita dal dispositivo, il servizio invia tutte le tue richieste attraverso due internet relay separati in modo che nessuno, nemmeno Apple, possa usare la tua posizione, la tua attività di navigazione e il tuo indirizzo IP per creare un tuo profilo dettagliato.9

Nascondi la mia email

Quando preferisci non comunicare il tuo vero indirizzo email, questa funzione può generare all’istante indirizzi univoci e casuali che inoltrano i messaggi di posta alla tua casella personale.

Video sicuri di HomeKit

Puoi collegare ancora più videocamere di sicurezza per registrare, analizzare e guardare le riprese nell’app Casa. iCloud salverà in automatico le registrazioni con crittografia end‑to‑end, così saranno visibili solo a te e alle persone che vuoi tu. E le riprese non riducono il tuo spazio di archiviazione su iCloud.10

Dominio email personalizzato

Scegli un dominio personalizzato per il tuo indirizzo email iCloud e invita anche i tuoi familiari a usarlo con i loro account.

E c’è ancora di più

Accessibilità

Descrizioni VoiceOver delle immagini in Modifica

Ora la funzione Modifica ti permette di aggiungere descrizioni delle immagini che possono essere lette da VoiceOver. Le descrizioni restano incorporate anche quando condividi le immagini, e possono essere lette da molte app compatibili su iPhone, iPad e Mac.

Descrizioni VoiceOver delle firme nei PDF

Aggiungi descrizioni personalizzate alle firme che usi nei PDF, anche quelle già create in passato, così VoiceOver potrà aiutarti a scegliere la firma giusta.

Accesso completo da tastiera migliorato

Ora la funzione “Accesso completo da tastiera” ti offre ancora più scorciatoie per controllare ogni cosa sul tuo Mac usando solo i tasti, senza bisogno di un mouse o di un trackpad.

Puntatori personalizzati

Personalizza il profilo e il colore di riempimento del cursore del mouse per riconoscerlo più facilmente quando lo sposti o quando si trasforma in punto di inserimento, mirino, mano o altra forma.

Memoji e accessibilità

Le nuove opzioni di personalizzazione per le Memoji includono cannule per l’ossigeno, impianti cocleari e caschi di protezione.

ID Apple

Contatti di recupero

Ora puoi scegliere uno o più Contatti di recupero: persone di fiducia che possono aiutarti a reimpostare la password e recuperare l’accesso al tuo account.

Eredità digitale

Con il programma “Eredità digitale”11 puoi indicare i Contatti erede, ossia le persone che potranno accedere al tuo account quando non ci sarai più.

Realtà aumentata

Object Capture

Sfrutta la potenza del Mac per trasformare in pochi minuti una serie di immagini 2D in oggetti 3D fotorealistici e ottimizzati per la realtà aumentata. Con Object Capture, creare contenuti 3D è più facile che mai.12

Libri

Nuovo look per l’app Libri

È una versione dell’app ancora più semplice e intuitiva, con funzioni finora disponibili solo su iOS come Letture, “Obiettivi di lettura” e “Da leggere”.

Ricerca ridisegnata

I risultati della ricerca compaiono non appena inizi a scrivere, con tanto di correzione automatica degli errori di ortografia, e includono una selezione personalizzata di libri, audiolibri e raccolte per genere. E per immergerti subito nella tua nuova lettura puoi acquistare direttamente dal pannello Cerca.

Scrivania e salvaschermo

Salvaschermo “hello”

Prova un nuovo, affascinante salvaschermo che celebra la storia e l’evoluzione del Mac. Guarda la parola “hello” mentre viene scritta in 34 lingue: il font tridimensionale è ispirato al primo Mac, che si presentò al mondo proprio con questa parola. Il salvaschermo segue le curve armoniose delle lettere mentre vengono scritte, inquadrandole da varie angolazioni e posizioni: l’animazione sarà ogni volta diversa.

Sfondo della Scrivania “hello”

Usa l’immagine di sfondo ”hello” per la Scrivania del tuo Mac: è disponibile in sette colori diversi e passa in automatico dalla versione chiara a quella scura in base all’ora. Se preferisci, puoi anche scegliere l’immagine statica di una delle due versioni.

Dizionario

Nuovi dizionari per l’India

I dizionari bilingue per l’India ora includono urdu-inglese, tamil-inglese, telugu-inglese e gujarati-inglese.

Nuovo dizionario fraseologico e dei sinonimi per la Cina continentale

Per il cinese semplificato sono disponibili un nuovo dizionario dei sinonimi e contrari e un dizionario fraseologico.

Nuovi dizionari per Hong Kong

Sono ora disponibili un dizionario “cinese tradizionale – inglese” delle espressioni colloquiali cantonesi e un dizionario di mandarino standard in cinese tradizionale, con pronunce cantonesi.

Dov’è

Posizioni in tempo reale per amici e familiari

Guarda dove si trovano le persone a cui tieni. Grazie all’aggiornamento continuo della posizione, sai anche in che direzione si stanno muovendo, a che velocità e quanto manca al loro arrivo a destinazione.

Supporto della rete Dov’è per AirPods

Hai perso gli auricolari AirPods Pro o le cuffie AirPods Max? Usa la rete Dov’è per individuarne la posizione approssimativa, così potrai avvicinarti fino al raggio d’azione del Bluetooth e farli suonare per ritrovarli.13

Widget Dov’è

Con il nuovo widget Dov’è puoi localizzare persone e oggetti direttamente dal Centro notifiche, e vedere a colpo d’occhio dove si trovano.

Finder

Comandi rapidi

Risparmia tempo lanciando i comandi rapidi dal Finder con la Touch Bar, la barra dei menu o il menu “Azioni rapide”. Riduci le dimensioni delle immagini, modifica centinaia di PDF alla volta o sistema il tuo spazio di lavoro come vuoi tu, tutto con un solo clic.

Cartella per la collaborazione di iCloud

Una nuova cartella nella barra laterale riunisce tutti i documenti condivisi e mostra informazioni come lo stato degli inviti, l’ultima persona che ha modificato il file e altri metadati relativi alla condivisione. Così è più facile gestire tutto quel che condividi.

Copia dei file migliorata

La nuova finestra di avanzamento con grafico a torta ti dà un’idea più chiara del tempo rimanente quando copi uno o più file. Se vedi che la cosa va per le lunghe, puoi annullare o interrompere la copia e riprenderla più tardi.

Miglioramenti a “Vai a”

La finestra “Vai a” ha un nuovo look e un sistema di completamento automatico migliorato per aiutarti a trovare più rapidamente il file o la cartella che cerchi.

Visualizza il percorso dei file

Vuoi conoscere la posizione di un file o di una cartella? Spostaci sopra il cursore e premi il tasto Opzione per vedere temporaneamente la barra del percorso. Facendo clic su questa barra e tenendo premuto il tasto Ctrl, puoi anche compiere altre azioni come copiare il percorso del file o aprire la cartella nel Terminale. E se clicchi su una cartella tenendo premuto il tasto Maiuscole puoi vedere o aprire le sottocartelle.

Giochi

Richieste di amicizia in Game Center

In Game Center c’è una nuova inbox per le richieste di amicizia. La trovi nel tuo profilo Game Center all’interno dei giochi o nel pannello Account Internet in Preferenze di Sistema.

Inviti per amici e gruppi recenti su Game Center

Nei giochi compatibili, puoi usare il nuovo selettore multiplayer per invitare amici e gruppi con cui hai interagito di recente su Messaggi.

Highlight di gioco

Quando giochi con controller wireless come gli Xbox Series X e Sony PS5 DualSense™, premi il tasto di condivisione per creare un video di gameplay dei 15 secondi precedenti.

Cartella dei giochi in Launchpad

Tutti i giochi che scarichi vengono aggiunti in automatico a un’apposita cartella in Launchpad. È una cartella che puoi aprire e usare anche con un controller.

Casa

Rilevamento pacchi consegnati

Con i video sicuri di HomeKit, le videocamere di sicurezza e i videocitofoni possono rilevare quando viene consegnato un pacco e avvisarti subito.10

Lingua inclusiva

Scegli il tuo genere (per lo spagnolo)

Per rendere il tuo dispositivo ancora più personale, vai alle preferenze “Lingua e Zona” e scegli il genere da attribuirti in tutto il sistema: femminile, maschile o neutro.

Tastiera

Suggeri­menti per cantonese e shanghainese

Ora è più facile scrivere parole e frasi in dialetto cantonese e shanghainese usando la tastiera per il cinese semplificato.

Nuovi layout della tastiera

I layout della tastiera ora includono amarico, assiro, fula (adlam), igbo, navajo, rohingya e siriaco.

Scorciatoie da tastiera per la Magic Keyboard

Ora la Magic Keyboard ti permette di usare le scorciatoie da tastiera per oltre 100 layout. E le adatta in automatico al layout che stai usando.

Dettatura dalla tastiera

Dettatura on-device

La dettatura dalla tastiera migliora man mano che usi il tuo dispositivo, e col tempo diventa sempre più personalizzata adattandosi a te. Anche la dettatura on‑device rispetta la tua privacy, perché tutti i dati vengono elaborati offline. Solo quando detti una ricerca c’è il passaggio da un server. Disponibile in arabo (Arabia Saudita), cantonese (Hong Kong), cinese mandarino (Cina continentale, Taiwan), cinese Yue (Cina continentale), coreano (Corea), francese (Francia), giapponese (Giappone), inglese (Australia, Canada, India, Regno Unito, Singapore, Stati Uniti), italiano (Italia), russo (Russia), spagnolo (Messico, Spagna, Stati Uniti), tedesco (Germania) e turco (Turchia).14

Dettatura continua

Con la dettatura on-device puoi dettare testi di qualsiasi lunghezza: prima c’era un limite di durata di 60 secondi.15

Esperienza Mac

Cancella tutti i contenuti e le impostazioni

Ora le Preferenze di Sistema ti danno la possibilità di cancellare tutti i dati e le app dell’utente, mantenendo però il sistema operativo installato sul Mac. Poiché l’archiviazione è sempre criptata sui Mac dotati di chip Apple o T2, il sistema viene resettato e “cancellato” all’istante e in modo sicuro distruggendo le chiavi di codifica.

Modalità “Risparmio energetico”

Riduce la velocità di clock del sistema e la luminosità del display per aumentare la durata della batteria.16

Ridimensionamento automatico delle finestre

Le finestre si adattano in automatico quando le sposti su un monitor secondario, su un altro Mac o anche su un iPad con Sidecar, così usare più display alla volta diventa ancora più facile.

Mail

Protezione della privacy in Mail

Mail tutela la tua privacy impedendo a chi ti invia messaggi di raccogliere informazioni su quello che fai nell’app. Se scegli di attivarla, questa protezione nasconde il tuo indirizzo IP in modo che non possa essere collegato alla tua attività online o usato per conoscere la tua posizione. E impedisce a chi ti scrive di vedere se hai aperto la sua email.

Memoji

Abbigliamento

Personalizza la tua Memoji scegliendo fra più di 40 outfit, e fino a tre colori, per rispecchiare il tuo stile, il tuo stato d’animo o la stagione. E dopo averla creata, falla vedere a tutti: i nuovi, espressivi adesivi Memoji ora includono anche la parte superiore del corpo.

Occhi di due colori diversi

Ora puoi scegliere colori diversi per l’occhio sinistro e destro.

Nuovi occhiali

Cuore, stella o rétro? Puoi scegliere tre nuove forme di occhiali per la tua Memoji, e personalizzare anche il colore della montatura e delle lenti.

Nuovi adesivi Memoji

Ci sono nove adesivi Memoji tutti nuovi: ora puoi mandare uno shaka o un saluto con la mano, segnalare un momento eureka e non solo.

Copricapo multicolore

Scegli fino a tre colori per i copricapo: un bel modo di far sapere per che squadra tifi.

Nuove opzioni a tema accessibilità

Ci sono tre nuove opzioni a tema accessibilità: ora puoi raffigurarti con impianti cocleari, cannule per l’ossigeno o un casco protettivo.

Memoji sulla schermata di login

Imposta una Memoji come immagine del tuo profilo per dare vita a interazioni più divertenti e personali: per esempio un saluto quando fai login oppure un “a dopo” quando fai logout. E se sbagli la password, la Memoji scuote la testa.

Musica

SharePlay

Usa SharePlay su FaceTime per ascoltare musica con chi vuoi in tempo reale. Potete scegliere le tracce insieme, e tutti possono mettere in pausa, cambiare l’ordine di riproduzione o saltare i brani nella coda di SharePlay.*

Password

Password in Preferenze di Sistema

Nella nuova sezione Password delle Preferenze di Sistema puoi cercare e gestire le password che hai salvato per le app e i siti web.

Importa ed esporta le password

Puoi importare nella sezione Password delle Preferenze di Sistema o in Safari le password che hai salvato in altri software di gestione. E puoi anche esportarle.

Sistema di autenticazione integrato

Genera i codici di verifica che ti servono per una maggiore sicurezza. Se un sito offre l’autenticazione a due fattori, puoi impostare i codici di verifica nella sezione Password in Preferenze di Sistema e Safari, senza dover scaricare un’altra app. Una volta impostati, i codici vengono inseriti in automatico quando accedi al sito.

Gestisci le password iCloud su Windows

Gestisci le password salvate su iCloud da un dispositivo Windows con la nuova app iCloud Passwords, inclusa in iCloud per Windows.

Estensione iCloud Passwords per Edge

Inserisci in automatico le password salvate in Edge con l’estensione iCloud Passwords per Windows, disponibile sul Microsoft Store.

Foto

Ricordi: nuovo aspetto

La sezione Ricordi è stata ridisegnata. Ora ti mostra schede animate con titoli smart e adattivi, ha nuovi stili per animazioni e transizioni, e diversi collage di immagini per darti un risultato più cinematografico.*

Ricordi: nuovi look

Ispirati al mondo del cinema, i 12 look di Ricordi creano l’atmosfera giusta analizzando ogni foto e video per applicare il contrasto più adatto e uniformare i colori, proprio come fanno i coloristi negli studi cinematografici.*

Ricordi: interfaccia interattiva

Fai clic per mettere in pausa, rivedere l’ultima foto, passare a quella successiva o saltarne un po’: la musica non si ferma e il ritmo si regola in automatico per rimanere in sync con le transizioni. Se cambi brano, look o aggiungi e rimuovi foto, vedrai le modifiche in tempo reale senza dover ricreare il video.*

Ricordi: vista Browse

Guarda tutte le foto e i video del tuo ricordo in una un’unica griglia facile da esplorare.*

Ricordi: nuovi tipi di ricordi

Ora tra i temi che ti vengono proposti in Ricordi trovi anche le festività internazionali, i momenti che vedono protagonisti i tuoi bambini, i trend rilevati nel tempo e gli animali di casa: una funzione di ricono­scimento ottimizzata riesce persino a creare ricordi per un cane o gatto specifico.*

Ricordi: cosa guardare dopo

Dopo che hai guardato uno dei Ricordi, te ne vengono suggeriti altri che potrebbero farti piacere.*

Condivisi con te

Fai clic su “Condivisi con te” nella barra laterale per vedere le foto e i video che ti sono stati inviati su Messaggi. Le foto scattate quando c’eri anche tu appaiono anche in “Tutte le foto” e nelle viste Giorni, Mesi e Anni, ma potresti trovarle anche nelle sezioni “Foto in primo piano” e Ricordi, oltre che nel widget Foto. Salva uno scatto nella tua libreria o rispondi con Messaggi a chi te l’ha inviato.*

Pannello delle informazioni più dettagliato

Copia e incolla le modifiche al luogo e alla data in cui è stata scattata la foto, e scopri di più sugli oggetti che sono stati rilevati da “Ricerca visiva”.

Sincronizzazione iniziale più veloce della libreria di Foto di iCloud

Quando passi a un nuovo dispositivo, Foto di iCloud ci mette meno a sincronizzarsi, così puoi accedere più velocemente alla tua libreria.

Importa le foto da un’altra libreria di Foto

Ora puoi importare le foto originali, con tanto di modifiche, da un’altra libreria di Foto.

Miglioramenti all’identificazione delle persone

Nell’album Persone, l’identificazione dei volti è più precisa.

Identificazione dei nomi delle persone

Correggi in modo più semplice i nomi sbagliati nell’album Persone.

Suggerisci cosa vedere meno

Fai clic su “Mostra meno” per dire a Foto che preferisci vedere meno scatti di una data, un posto, una vacanza o una persona particolare in “Foto in evidenza”, nel widget Foto, in Ricordi, o in primo piano nel pannello Libreria.

Podcast

Consigli personalizzati

Scopri nuovi programmi sugli argomenti che ami di più, con i migliori podcast scelti per te e raggruppati in base ai temi che ti interessano.

Condivisi con te

Condividi gli episodi dei tuoi podcast preferiti nell’app Messaggi e ritrova tutte le puntate condivise con te in “Ascolta ora”.

Promemoria

Tag

I tag sono un modo veloce e versatile per organizzare i tuoi promemoria. Aggiungendo uno o più tag, per esempio #spesa, potrai ritrovarli più facilmente e filtrarli al volo negli elenchi.

Ricerca per tag

Con il comodo browser nella barra laterale ti basta cliccare su qualsiasi tag o combinazione di tag per trovare al volo i relativi promemoria.

Elenchi smart personalizzati

Crea elenchi smart personalizzati che includono in automatico i promemoria più importanti per te, selezionandoli per tag, data, ora, posizione, contrassegni e priorità. Puoi scegliere uno o più tag (come #giardinaggio e #spesa) e combinarli con altri filtri per creare elenchi più specifici.

Elimina i promemoria completati

Ora hai diverse opzioni rapide per eliminare facilmente i promemoria completati.

Supporto migliorato per il linguaggio naturale

Puoi creare promemoria scrivendo frasi più complesse, per esempio “Corsa un giorno sì e uno no”, quando vuoi impostare un promemoria ricorrente.

Più attributi suggeriti

Quando crei un promemoria, dalla barra degli strumenti puoi scegliere rapidamente tag, contrassegni, priorità e persone con cui ti scambi messaggi.

Tempo di utilizzo

Scegli tu quando fare una pausa

Attiva un periodo di pausa quando preferisci: saranno autorizzate solo le chiamate e le app che scegli. Verrà inviato un preavviso di cinque minuti e la pausa rimarrà attiva fino alla fine della giornata.

Siri

Sintesi vocale neurale in più lingue

Ora la sintesi vocale neurale è disponibile anche in danese (Danimarca), finlandese (Finlandia), norvegese (Norvegia) e svedese (Svezia).1

Mix di inglese e lingue indiane in Siri

Chiedi a Siri di riprodurre il tuo brano preferito, di chiamare qualcuno, e tante altre cose, mischiando inglese indiano e la tua lingua nativa. Supporta nove lingue: hindi, telugu, kannada, marathi, tamil, bengali, gujarati, malayalam e punjabi.

Font di sistema

Font di sistema SF Arabic

Il nuovo font di sistema SF Arabic ha un design elegante e contemporaneo che si integra alla perfezione con il font SF, per un’esperienza di lettura chiara e uniforme.

Suggeri­menti

Suggeri­menti

Scopri nuovi suggerimenti per macOS, pensati per aiutarti a muovere i primi passi o conoscere più a fondo il tuo Mac e le sue fantastiche funzioni.

Raccolte

I suggerimenti sono organizzati in raccolte a tema: dalle novità alle funzioni indispensabili, fino ai trucchi più geniali scelti dal nostro team. E se sei al tuo primo Mac, ci sono anche consigli per iniziare.

Notifiche

Riceverai una notifica quando è disponibile una nuova raccolta di suggerimenti.

Personalizzazione

macOS usa l’intelli­genza on‑device per darti suggerimenti più utili e rilevanti, scegliendo quali raccolte proporti e le funzioni da mettere in evidenza.

Traduci

Traduzione a livello di sistema

Fai clic sul testo tenendo premuto il tasto Ctrl e seleziona Traduci, poi copia il risultato, cambia la lingua o sostituisci il testo selezionato con la traduzione. Grazie a “Testo attivo” puoi anche tradurre il testo che selezioni nelle foto.

TV

Condivisi con te

Ora l’app Apple TV ti aiuta a guardare tutti i film e le serie TV che altre persone hanno condiviso con te via Messaggi. Li trovi nella nuova sezione “Condivisi con te” su “Guarda ora”, e puoi anche continuare la conversazione direttamente dall’app Apple TV.

SharePlay

L’app Apple TV fa squadra con Messaggi e FaceTime: puoi guardare film e serie TV insieme ad altre persone mentre fate una videochiamata o vi scambiate messaggi vocali e di testo. Con SharePlay ci si può unire alla visione da iPhone, iPad, Mac o Apple TV, così ognuno può godersi lo spettacolo dove e come preferisce.*

Memo Vocali

Velocità di riproduzione

Accelera o rallenta la riproduzione dei Memo Vocali.

Salta le parti silenziose

Memo Vocali analizza le tue registrazioni e con un solo clic salta in automatico le parti silenziose.

Gestione delle finestre

Cambia le app in Split View

Puoi sostituire una finestra con un’altra in Split View: fai clic sul pulsante verde, seleziona l’opzione per cambiare finestra e scegli fra quelle aperte.

Passa da Split View alla modalità a tutto schermo

Quando selezioni l’opzione per aprire una finestra a tutto schermo mentre sei in Split View, la finestra riempie lo schermo e anche l’altra che era aperta in Split View diventa full-screen.

Barra dei menu a tutto schermo

Puoi scegliere di visualizzare sempre la barra dei menu quando apri le finestre a tutto schermo, per avere sott’occhio il menu dell’app e altre informazioni.

Non perderti tutti gli aggiornamenti!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Potrebbe interessarti…

Codice Ateco in SQL: 3140 Insert MySql Php
Cam Action: DJI Action 2

Da leggere

Drone, News

FPV : Drone DJI FPV COMBO

DJI leader nella realizzazione di droni ha progettato il nuovo drone FPV! Con un angolo di visione di 150° ed una risoluzione 4k a…
Menu
%d